La crittografia

E' un semplice metodo di codifica in cui l'n-esima lettera dell'alfabeto viene rimpiazzata con la (n + k)-esima lettera. In questo esempio, solo le lettere minuscole vengono "codificate" (spazi, lettere maiuscole, caratteri speciali, numeri, ecc. rimarranno invariati). Ad esempio per k uguale a 3 si ha che attaccoaltramonto viene codificato in dwwdffrdowudprqwr.

Scrivi il messaggio da codificare. Poi, inserisci un numero per indicare lo scostamento dei caratteri (p.e. se lo scostamento è 2 la lettera a diventerà la lettera c). Nel campo "Scostamento" inserire solo numeri interi negativi e/o positivi oppure operazioni fra numeri (es: 6/2-5).

Testo in chiaro Scostamento Testo criptato

Ora, premi il pulsante sottostante per effettuare la codifica.

Se non ci sono stati problemi nella codifica, per ottenere il messaggio originale (in chiaro) è sufficiente copiare il messaggio codificato (criptato) e ricodificarlo con lo stesso spostamento ma negato di segno. Quindi se il valore di k era 3, ponetelo ora a -3. Più in generale per decodificare un messaggio con il metodo di Cesare sono necessarie 2 codifiche, delle quali lo spostamento della prima ha segno opposto rispetto allo spostamento della seconda.
Curiosita':Provate ad inserire hal9000 nel campo riservato al testo in chiaro e criptatelo con scostamento 1. Hal9000 e' il nome del supercomputer del famoso film di Stanley Kubrick, 2001 Odissea nello spazio (tratto dal romanzo di Arthur C.Clarke). Forse che nel 1968, anno in cui e' uscito il film, qualche aziende informatica si facevano pubblicita' in forma subliminale?



C, crittografia TASTIERA
Il motore di ricerca del Dizionario Informaticov1.03

Solo connessi ad Internet potete utilizzare DizSearch

Termini mancanti/suggerimenti ?

© Copyright 1997-2001 by Francesco Longo, flongo@dsi.unive.it

Homepage Dizionario Informatico