INTRODUZIONE AL GLOBUS TOOLKIT 2,2

 

 

Il Globus Toolkit 2.2 è un toolkit software indirizzato a risolvere i problemi legati allo sviluppo di servizi ed applicazioni per GRID.

Il GRID è un progetto che tende alla realizzazione di una infrastruttura semplice ed efficiente per il calcolo distribuito: grazie ad esso, infatti, si cerca di risolvere il problema della condivisione coordinata di risorse e lo scambio di informazioni fra organizzazioni dinamiche e multi-istituzionali.

Il GRID si basa su di una serie di servizi e protocolli che sono implementati attraverso API e SDK nel Globus Toolkit.

Globus, quindi, fornisce una serie di strumenti che servono come base per costruire applicazioni avanzate basate sul GRID. Grazie a questi strumenti al programmatore è trasparente la vera implementazione del Grid. Il programmatore può sfruttare le chiamate ai comandi di Globus oppure alle API fornite con il Toolkit stesso per la programmazione in ambiente C, per costruire le proprie applicazioni (nella versione da noi installata del Globus Toolkit sono state inserite anche delle API per i linguaggi Java e Phyton). Ciò è di fondamentale importanza perché permette di nascondere le operazioni anche molto complesse necessarie per sfruttare il Grid.

Per riassumere il Globus Toolkit fornisce :

 

·        Un contenitore di tecnologie per sviluppare applicazioni per il GRID

·        Abilita lo sviluppo incrementale di applicazioni per il GRID

·        Implementa i protocolli standard e le API per il GRID

·        È interamente open-source distribuito sotto la Globus Toolkit Public License

 

Il Globus Toolkit si concentra attorno a quattro key protocol principali che racchiudono in sé tutte le potenzialità offerte dal GRID:

 

  1. SICUREZZA: si forniscono funzioni di autenticazione, delegation e protezione dei messaggi, la possibilità del single sign-on … Il Globus Toolkit mette a disposizione il GSI (Grid Security Infrastructure), un servizio che permette la creazione di una infrastruttura per il sistema di autenticazione. Per maggiori informazioni sul sistema di certificazione da noi utilizzato si faccia riferimento alla pagina Richiesta dei certificati alla CA (for Administrators) oppure Richiesta dei certificati alla CA (for Users).
     

  2. GESTIONE DELLE RISORSE: è il problema principale in un sistema distribuito, in quanto bisogna garantire un accesso remoto controllato e sicuro a risorse computazionali eterogenee e gestire la computazione remota. Il Globus Toolkit mette a disposizione il GRAM (Grid Resource Access Management), un protocollo per poter eseguire dei programmi su risorse remote.
     

  3. GESTIONE DEI DATI: si forniscono strumenti per gestire in modo condiviso un gran numero di dati rispettantdo le politiche di gestione locali, per schedulare in modo efficiente le risorse e per catalogarle. Lo strumento principale messo a disposizione dal Globus Toolkit per lo scambio dei dati è il Grid-FTP, una semplice estensione del protocollo ftp.
     

  4. GESTIONE DELLE INFORMAZIONI: si fornisce un’infrastruttura di informazioni per sapere quali risorse sono disponibili, lo stato del GRID … Lo strumento principale messo a disposizione dal Globus Toolkit è MDS (Metacomputing Directory Service), un servizio che si basa su LDAP per fornire informazioni sullo stato delle risorse.

 

Home PageHome Page di Grasso FabrizioMappa del sito (Sommario)GSI (Grid Security Infrastructure)