MDS (METACOMPUTING DIRECTORY SERVICE)
MDS è il servizio di informazione del Globus Toolkit: esso fornisce un sistema di directory di servizi da utilizzare per ottenere informazioni sulle risorse presenti nel GRID. MDS utilizza un framework estendibile per gestire informazioni statiche e dinamiche sullo stato del GRID e di tutti i suoi componenti: reti, nodi computazionali, sistemi di immmagazzinamento dati ...
MDS utilizza LDAP (Lightweight Directory Acces Protocol) come interfaccia per ottenere tutte le informazioni: in questo modo viene fornita all'utente una base sulla quale è possibile implementare le funzionalità principali di MDS.
MDS ha una struttura gerarchica che si basa su 3 componenti principali:
GRIS (GRID RESOURCE INFORMATION SERVICE): è un servizio di informazioni distribuito che può rispondere a richieste sullo stato di una particolare risorsa. Esso dirige immediatamente la richiesta all'IP che provvede a verificare lo stato della risorsa in questione. Per esempio si possono ottenere informazioni quali: il nome dell'host (incluso il sistema operativo e la sua versione), la CPU installata, la quantità di memoria a disposizione.
GIIS (GRID INDEX INFORMATION SERVICE): è un servizio che incorpora un insieme di GRIS servers per fornire informazioni su di una intera organizzazione. E' possibile, infatti, ottenere la lista di tutte le risorse disponibili in un laboratorio, valutare lo stato delle risorse di rete di un'organizzazione distribuita... Il GIIS, oltre a fornire informazioni, è anche in grado di garantire la gestione ottimale delle risorse messe a disposizione da un insieme di utenti.
IPs (INFORMATION PROVIDERS): è un servizio locale ad ogni risorsa che può accedervi direttamente per ottenere informazioni su di essa.
L'installazione di default del Globus Toolkit 2.2 crea un GRIS ed un GIIS per ogni risorsa che viene inserita: è possibile però, tramite le API messe a disposizione, creare ulteriori servizi per gestire al meglio le varie situazioni locali che possono presentarsi.
Comandi principali per l'utilizzo di MDS con il Globus Toolkit 2.2
grid-info-search: questo comando invia una serie di richieste al GRIS e visualizza il risultato sullo standard output. La richiesta deve seguire lo standard utilizzato da LDAP (RFC-1558).
grid-info-add: questo comando aggiunge uno o più oggetti all'MDS. Questi oggetti devono essere indicati all'interno di un file che deve essere passato al comando come argomento. Per potere inserire un oggetto è necessario conoscere la password del Directory Manager: essa può essere inserita come argomento al comando, altrimenti verrà richiestain modo interattivo.
grid-info-remove: questo comando rimuove uno o più elementi dal MDS. Funziona nello stesso modo del comando "grid-info-add".
grid-info-update: questo comando modifica uno o più oggetti nell'MDS. Funziona nello stesso modo del comando "grid-info-add".