MDS (METACOMPUTING DIRECTORY SERVICE)

 

MDS è il servizio di informazione del Globus Toolkit: esso fornisce un sistema di directory di servizi da utilizzare per ottenere informazioni sulle risorse presenti nel GRID. MDS utilizza un framework estendibile per gestire informazioni statiche e dinamiche sullo stato del GRID e di tutti i suoi componenti: reti, nodi computazionali, sistemi di immmagazzinamento dati ...
MDS utilizza LDAP (Lightweight Directory Acces Protocol) come interfaccia per ottenere tutte le informazioni: in questo modo viene fornita all'utente una base sulla quale è possibile implementare le funzionalità principali di MDS.
MDS ha una struttura gerarchica che si basa su 3 componenti principali:

 

L'installazione di default del Globus Toolkit 2.2 crea un GRIS ed un GIIS per ogni risorsa che viene inserita: è possibile però, tramite le API messe a disposizione, creare ulteriori servizi per gestire al meglio le varie situazioni locali che possono presentarsi.

 

Comandi principali per l'utilizzo di MDS con il Globus Toolkit 2.2

grid-info-search: questo comando invia una serie di richieste al GRIS e visualizza il risultato sullo standard output. La richiesta deve seguire lo standard utilizzato da LDAP (RFC-1558).

grid-info-add: questo comando aggiunge uno o più oggetti all'MDS. Questi oggetti devono essere indicati all'interno di un file che deve essere passato al comando come argomento. Per potere inserire un oggetto è necessario conoscere la password del Directory Manager: essa può essere inserita come argomento al comando, altrimenti verrà richiestain modo interattivo.

grid-info-remove: questo comando rimuove uno o più elementi dal MDS. Funziona nello stesso modo del comando "grid-info-add".

grid-info-update: questo comando modifica uno o più oggetti nell'MDS. Funziona nello stesso modo del comando "grid-info-add".

 

GridFTP (Grid File Transfer Protocol)Home Page di Grasso FabrizioMappa del sito (Sommario)