GridFTP (Grid FILES TRANSFER PROTOCOL)
Il GRID-FTP è il protocollo utilizzato da Globus per realizzare lo scambio di files fra le varie organizzazioni all’interno del GRID.
Esso è l'estensione dell' FTP che permette di aumentare le capacità del protocollo soprattutto per quanto riguarda i problemi legati alla sicurezza. I trasferimenti di file basati sul protocollo FTP ad esempio non prevedono l'autenticazione del server e del client. GridFTP si preoccupa di garantire l'autenticazione sfruttando i meccanismi del GSI pertanto si appoggia al meccanismo dello scambio dei certificati.
E’ stato scelto di utilizzare il protocollo FTP per alcuni motivi fondamentali:
E' un protocollo molto utilizzato, per cui è conosciuto da molti e già ben supportato e testato
Supporta molte funzionalità richieste dal GRID, che possono essere facilmente estese
Molti gruppi di ricerca hanno già realizzato interessanti estensioni al protocollo che possono essere utilizzate anche per il GRID
Supporta il trasferimento fra client e server, ma anche da terze parti verso due servers
L’approccio di base che è stato seguito per realizzare il GRID-FTP si è basato sull’analisi dei requisiti del GRID e, quindi, sull’estensione del protocollo FTP affinchè potesse rispondere alle nuove esigenze. Il GRID-FTP permette:
Parallelizzazione del trasferimento dei files : in un ambiente molto grande come quello di GRID l’utilizzo di più di uno stream per il trasferimento di files di grosse dimensioni può migliorare notevolmente l’utilizzo della banda. Anche la possibilità di partizionare i dati su più locazioni comporta vari vantaggi.
Trasferimento parziale di files, ad esempio come recupero da una situzione di crash
Utilizzo del sistema di sicurezza del GRID che permette il trasferimento anonimo oppure autenticato dei files
Monitoraggio continuo del trasferimento dei files: la possibilità di controllare lo stato dei trasferimenti permette anche il recupero da situazioni anomale, quali interruzioni del servizio di rete o crash dei server
Negoziazione automatica delle dimensioni del buffer per il trasferimento dei files: potere automaticamente stabilire il buffer necessario al trasferimento Semplifica le operazioni dell’utente e migliora la qualità del servizio
Controllo sul trasferimento di files da terze parti tramite l’utilizzo delle GSSAPI
Comandi principali per l'utilizzo di GRAM con il Globus Toolkit 2.2
globus-url-copy: questo comando è utilizzato per copiare un file fra due host che devono essere indicati come URL. Il comando usa come protocollo quello messo a disposizione dal GASS server.