GridFTP (Grid FILES TRANSFER PROTOCOL)

 

Il GRID-FTP è il protocollo utilizzato da Globus per realizzare lo scambio di files fra le varie organizzazioni all’interno del GRID.

Esso è l'estensione dell' FTP che permette di aumentare le capacità del protocollo soprattutto per quanto riguarda i problemi legati alla sicurezza. I trasferimenti di file basati sul protocollo FTP ad esempio non prevedono l'autenticazione del server e del client. GridFTP si preoccupa di garantire l'autenticazione sfruttando i meccanismi del GSI pertanto si appoggia al meccanismo dello scambio dei certificati.

E’ stato scelto di utilizzare il protocollo FTP per alcuni motivi fondamentali:

 

 

L’approccio di base che è stato seguito per realizzare il GRID-FTP si è basato sull’analisi dei requisiti del GRID e, quindi, sull’estensione del protocollo FTP affinchè potesse rispondere alle nuove esigenze. Il GRID-FTP permette:

 

 

Comandi principali per l'utilizzo di GRAM con il Globus Toolkit 2.2

globus-url-copy: questo comando è utilizzato per copiare un file fra due host che devono essere indicati come URL. Il comando usa come protocollo quello messo a disposizione dal GASS server.

 

GRAM (Grid Resource Access Management)Home page di Grasso FabrizioMappa del sito (Sommario)MDS (Metacomputing Directory Service)