Bernardo Bertolucci: solo cinema ?

Intervista a Bernardo Bertolucci

E per hobby il pensiero. È forse questo, appena oltre l'imbarazzo, che traduce la sua idea di tempo libero. Bernardo Bertolucci ha lo sguardo rilassato; la pelle verde del suo giubbotto ha la stessa morbidezza della sua inattesa disponibilità. Il suo "venga" è sorridente , nonostante questa sua prima giornata a Parma, nonostante gli impegni che seppure a tarda sera ancora lo attendono, nonostante le presentazioni, i discorsi, le interviste, le interviste e le interviste.

"Solo due domande, brevissime e "frivole"...", come per sedare un vago senso di colpa..
Splendido! - sorride - Allora abbiamo già il titolo: prima della rivoluzione ...

Il suo "venga", adesso, più che una cortese imposizione è un sottrarsi a chi ancora lo circonda ; suona quasi come un minuto di relax relax??? Interviste come relax???) nell'appartata saletta d'attesa di un cinema. Di un cinema...: che sia allora solo lavoro ? Sembra proprio di no:
Al cinema venivo da ragazzo, anzi, da bambino, quando abitavo a Baccanelli. Parma, in questi miei ricordi, è il cinema. Immediata passione, prima di diventare convulsa ossessione: riprese, preparazione, scrittura, ciak...

Non usa pero' la parola lavoro : nella sua erre lenta e rotondissima avrebbe qualcosa di estraneo. Ma quando non fa cinema ?
Quando non faccio cinema ? - si distende sulla sedia come fosse in poltrona. Pausa: che sia meno difficile vincere un Oscar ? - quando non giro sono un vegetale ... Ed è sempre un disastro, perchè di tempo libero in questo modo o non ne ho affatto, o ne ho una quantità tale da non saper proprio che farne...

Nessuno sport ? Nessuna strana, diversa, appassionante (dis)occupazione ?
Mmm..No... - fruga tra i pensieri. Pausa: che sia meno difficile vincere un Oscar ? -
Certo leggo e viaggio moltissimo - ma quello è cinema, lo dice col tono di chi afferma che quello è cinema !-
Pero', ecco, si' : ma è una cosa anche questa di quand'ero ragazzo. Andavo a pesca di trote, proprio qui, nei laghi dell'Appennino, spesso con mio zio Maurizio Alpi. Ne ho un ricordo bellissimo. E penso che sia meditazione ; una prima forma di meditazione. Come cerchi sull'acqua, i pensieri affiorano dal mare immobile...Anche il mare, si', mi piace, ma fuori stagione. In certi luoghi. C'è un posto a Sabaudia che a volte è tutto mio ; ma c'è anche un posto sull'Appennino, a Casarola, che a volte voglio che sia tutto mio.

Posti per pensare : per un tempo ( un passatempo ) immobile e vivissimo (da Oscar?).

Rita Guidi

Al sommario