Gli studenti che intendono presentare un progetto per l'esame di Fondamenti di Informatica + Laboratorio di Programmazione debbono indicarlo all'atto dell'iscrizione all'esame, inserendo la parola "progetto" nel riquadro "Annotazioni".
Il programma, scritto in C++, non deve necessariamente essere originale al 100%, ma può contenere parti di programmi (per esempio sviluppati in precedenza, o in concomitanza, da altri studenti) che lo studente ritiene di poter utilizzare nello sviluppo del suo progetto.
Assieme al programma va presentata una relazione.
Entro il giorno fissato per la prova pratica bisogna consegnare al docente su supporto elettronico, o fargli pervenire via email,
È anche possibile adesso fare l' Upload del progetto
La relazione deve presentare il lavoro fatto, descrivendone le caratteristiche generali senza andare nei dettagli delle singole procedure o funzioni. Essa dovrebbe essere preferibilmente non più lunga di 3 pagine, più frontespizio ed eventuali esempi d'uso, tabelle, schermate tipo, ecc.
La prima pagina (frontespizio) deve contenere:
La relazione deve nella prima parte (massimo una pagina) presentare il lavoro fatto in maniera comprensibile anche ai non "addetti ai lavori". Nelle successive pagine si possono descrivere alcuni aspetti tecnici di carattere generale: strutture dati utilizzate, algoritmi particolari, struttura dei file dati, ecc., più eventuali istruzioni d'uso del programma.
Nella relazione vanno anche indicate le eventuali parti del programma che lo studente ha preso da altre fonti.
Il file sorgente principale deve contenere le seguenti informazioni:
// autore: <COGNOME> <NOME>, <N. di MATRICOLA>// esame di Fondamenti di Informatica + Laboratorio di Programmazione, corso di laurea in Ingegneria .....// <descrizione del programma (max 3 righe)>// ultima revisione: <data>// compilazione: <elenco dei file (include) necessari per la compilazione del programma>// esecuzione: <elenco dei file (dati) necessari per l'esecuzione del programma o che vengono
generati dal programma>