Istruzioni per la prova scritta

ATTENZIONE: Da quest'anno (2004-2005) per eseguire il test è richiesta l'autenticazione CAS.

La prova scritta consiste in un test con quesiti di vario tipo (a risposta chiusa, vero-falso, a campi da riempire).  Il test viene eseguito con Netscape o Internet Explorer su un computer collegato a Internet.

Prima di iniziare il test scrivete in stampatello, nel foglio che vi verrà consegnato, il vostro cognome, nome e numero di matricola. Questo foglio, che potete usare per conti e scarabocchi vari, va restituito alla fine della prova.

Dal momento in cui iniziate l'esecuzione del test (cioè da quando appare il primo quesito) avete a disposizione un tempo limitato che vi verrà indicato in anticipo e che appare in alto a sinistra nella finestra del browser. Durante questo tempo non è permesso allontanarsi dal proprio posto se non si è prima completata la prova.

La finestra denominata "Commenti" che si trova in fondo a ciascuna domanda può essere utilizzata per giustificare la vostra risposta; non è comunque necessario utilizzarla, a meno che non lo richieda esplicitamente la risposta da voi selezionata.

Non è permesso l'uso di libri, appunti, calcolatrici, cellulari, fogli bianchi (tranne quelli forniti dal docente). Ciò che occorre è semplicemente una penna (o matita) e il libretto universitario.

Durante lo svolgimento del test non è permesso avviare altri programmi, né comunque uscire dall'ambiente del test.  Gli unici comandi utilizzabili, oltre a quelli per fornire le risposte, sono quelli per spostarsi da un quesito all'altro e per terminare il test.

Se durante lo svolgimento del compito avete bisogno di qualche chiarimento, alzate la mano e il docente, o chi lo assiste, verrà da voi. Evitare di fare domande durante gli ultimi minuti della prova.

Nei casi in cui la risposta dipenda dalla particolare implementazione del linguaggio, bisogna far riferimento alla versione del linguaggio utilizzata a lezione.

Quando viene richiesto di inserire manualmente la risposta a un quesito, se ritenete che non ci sia una risposta corretta (ad esempio quando un programma produce un errore di compilazione), inserite la parola "errore" (senza le virgolette).

Le direttive #include e using namespace vanno considerate correttamente incluse, anche se non presenti.

Le risposte numeriche, se la base non è indicata esplicitamente, vanno fornite nella base naturale, cioè dieci.

Per ciascuna domanda vengono assegnati 10 punti se la risposta è corretta, 0 punti se la risposta è errata o mancante. Il punteggio totale viene normalizzato a 100 e la soglia per superare la prova è, in linea di massima, 50/100.

Se il test non viene interrotto automaticamente allo scadere del tempo massimo, è responsabilità dello studente non superare questo tempo.  In caso contrario, verranno tolti 10/100 di punti per ogni minuto oltre al tempo massimo.

Il test è terminato quando appare la scritta Fine Test assieme alla durata della prova in minuti.