Soluzione di problemi basata sulla ricerca nello spazio degli stati. Ricerca in ampiezza e ricerca in profondità. Metodi di ricerca informata: algoritmo A*. Risoluzione di giochi basata sulla ricerca: algoritmo minimax e potatura alfa-beta.
Logica dei predicati. Clausole. Risoluzione. Programmazione logica e Prolog. Conoscenze strutturate Reti semantiche e frame. Reti ad ereditarieta` strutturata. Ontologie e applicazioni al Web semantico.
Probabilita` a priori e condizionata, regola di Bayes, reti bayesiane, logica fuzzy. La pianificazione Caratteristiche generali di un sistema di pianificazione. Il mondo dei blocchi. STRIPS. Pianificazione gerarchica. Pianificazione nel mondo reale: pianificazione condizionale e controllo dell'esecuzione.
Apprendimento induttivo: alberi di decisione. Apprendimento per rinforzo. Apprendimento e conoscenza. Programmazione logica induttiva. Apprendimento mediante esplorazione. Reti neurali. Algoritmi genetici ed evolutivi.
Linguaggi naturali e formali. Grammatiche. Analisi sintattica. Ambiguita`. Rappresentazione semantica. Comprensione del discorso. Applicazioni. Riconoscimento del parlato. Modelli Markov. Generazione del parlato.
Agenti e i sistemi multi-agente cooperanti e concorrenti. Comunicazione fra agenti e atti linguistici. Modelli e architetture di agente.
Stuart Russell e Peter Norvig, Artificial Intelligence: A Modern Approach, seconda edizione. Prentice Hall, 2003.
In versione italiana: Stuart Russell e Peter Norvig, Intelligenza artificiale: un approccio moderno, Traduzione italiana della prima edizione. UTET Libreria, 1998, a cura di Luigia Carlucci Aiello. N. J. Nilsson Intelligenza Artificiale, Apogeo 2002.
N. J. Nilsson, Intelligenza Artificiale, Apogeo 2002.