Diploma Universitario in Ingegneria Informatica
Fondamenti di Informatica II
Prova d'esame del 7 marzo 2003
Esercizio di programmazione da svolgere al computer per Fondamenti II:
Scrivere un programma in C o C++ che gestisca la simulazione di un sistema di casse per un supemercato. Il programma deve:
Chiedere il numero di casse da simulare
iterativamente chiedere in ingresso una stringa di massimo 50 caratteri. Detta stringa può essere
la stringa STOP,
la stringa STATUS oppure
essere composta da parole separate da un singolo spazio. Ciascuna parola èè composta da 4 cifre indica un cliente che accede alla cassa, le prime due cifre indicano il numero della cassa, le seconde due indicano il numero di oggetti acquistati.
interpretare la stringa:
se la stringa è "STOP" uscire dal programma;
se la stringa è "STATUS" il programma deve stampare per ciascuna coda il numero di clienti in attesa, il numero totale di oggetti da passare alla cassa;
altrimenti interpretare la stringa e aggiungere i clienti alla struttura dati che simula la coda indicata. Viceversa, quando il numero di oggetti è pari a 0 togliere dalla relativa coda il cliente più vecchio.
Si utilizzi per rappresentare ciascuna cassa una lista singolarmente concatenata. L'inserimento o la rimozione di clienti in attesa deve avvenire tramite due funzioni generali.
Per semplicita, non si effettui il controllo di correttezza dei dati inseriti.
Accedere alla workstation utilizzando l'account generale e non quello personale. Lavorare utilizzando il disco Z:, chiamare il file con il proprio numero di matricola ed estensione .C oppure .CPP.