Streaming multimediale verso PDA

di Lorenzo Lazzari e Marco Mari

 

Guida operativa

 

In questa sezione viene descritta la successione delle operazioni effettuate per giungere agli obiettivi del progetto. 

 

Chiaramente si presuppone che le istallazioni dei software Darwin Streaming Server e Mpeg4IP siano andate a buon fine e che la scheda DVB sia stata istallata correttamente, nonché i relativi moduli siano stati inseriti (a questo proposito si ricorda di lanciare a ogni reboot un make insmod dalla subdirectory driver della directory contenente i driver dvb della scheda). Come descritto nella presentazione, i driver Linux per la scheda sono stati scaricati dal sito linuxtv.org.

 

 

Prima di descrivere il procedimento vero e proprio che porta alla fruizione da client remoto del flusso proveniente da satellite, viene presentato come visualizzare da client remoto un contenuto preregistrato messo a disposizione da Darwin.

Come client per la visualizzazione sono stati utilizzato mp4player (che fa parte della suite di programmi Mpeg4IP) ed mplayer.

 

Supponiamo di volerci collegare allo streaming server per visualizzare il file sample.mp4. Chiaramente Darwin deve essere attivo ed il file deve essere disponibile nella directory esatta da dove poi Darwin lo invierà al client. In particolare, tale directory è (di default) /usr/local/movies nel caso la connessione avvenga tramite protocollo RTSP e /var/streaming/AdminHtml nel caso di connessione HTTP.

 

La sintassi è la seguente: 

mp4player rtsp://p6.ce.unipr.it/sample.mp4

per la connessione RTSP, oppure

mp4player http://p6.ce.unipr.it:1220/sample.mp4

per la connessione HTTP, dove 1220 è la porta abilitata allo streaming HTTP.

In entrambi i casi p6.ce.unipr.it rappresenta l’indirizzo del server su cui Darwin è attivo.

 

 

Passiamo ora alla descrizione dei vari passi che portano al raggiungimento dell’obiettivo principale del progetto, ossia alla visualizzazione da client remoto del flusso audio-video proveniente da satellite.

 

Lo schema di principio è il seguente:

 

 

     

 

 

Come descritto nella presentazione, non è stato possibile visualizzare il flusso MPEG4 su PDA, in quanto non è disponibile un player adatto. E’ stato tuttavia possibile, tramite il lettore PocketTV, riprodurre su PDA un flusso MPEG1 proveniente da Darwin. Dunque per er riprodurre l’MPEG4 non resta che attendere la comparsa di un lettore che lo supporti..

Quindi come client remoto, anziché il PDA, sono stati utilizzati mp4player o mplayer da un calcolatore remoto connesso in rete con il server che ospita Darwin.

 

 

1. In primo luogo è necessario avviare un’utility che permette la sintonizzazione dei canali e da la possibilità di fare zapping fra i canali disponibili. Tale software è ntuxzap, fornito insieme ai driver della scheda DVB.

 

Dalla directory /DVB/apps/tuxzap lanciare il seguente comando:

src/ntuxzap –f .dvbrc

dove il file .dvbrc (contenuto nella directory /DVB/apps/tuxzap) contiene le istruzioni per la sintonizzazione.

 

Nel pacchetto software fornito con i driver DVB è presente anche tuxview, che dà la possibilità di visualizzare su schermo il segnale audio-video proveniente da satellite.

 

 

2. Avviare Darwin Streaming Server lanciando streamingadminserver.pl dalla directory di istallazione.

E’ possibile accedere al server (sempre che si possiedano username e password) per cambiarne le impostazioni e controllare le richieste ricevute avviando un qualsiasi browser sul calcolatore su cui Darwin è attivo ed inserendo l’indirizzo http://localhost:1220.

 

 

3. Avviare mp4live. Come illustrato nella presentazione, mp4live è il software utilizzato per fare la transcodifica da segnale analogico (proveniente dalla scheda DVB, che a sua volta effettua la transcodifica da MPEG2 a segnale analogico) a MPEG4.

Si ha la possibilità di settare i parametri di codifica del flusso (risoluzione, frame rate e bit rate per il video e sampling rate e bit rate per l’audio).

E’ possibile utilizzare mp4live sia per la trasmissione live del flusso MPEG4 (tramite il formato SDP) sia per registrare il flusso su file. Nel caso di trasmissione live, viene creato da mp4live un file SDP, che dovrà essere collocato nella directory di streaming di Darwin (/usr/local/movies nel caso la connessione con il client avvenga tramite protocollo RTSP e var/streaming/AdminHtml nel caso di connessione HTTP). Generato il file, è possibile iniziare la trasmissione.

 

 

4. Ora che mp4live sta trasmettendo e lo streaming server è attivo, non resta che collegarsi da remoto allo streaming server e ricevere il flusso MPEG4. Pur essendo preferibile che il collegamento al server avvenga via RTSP, è possibile anche collegarsi in HTTP.

 

La sintassi è simile a quella illustrata in precedenza:

mp4player rtsp://p6.ce.unipr.it/capture.sdp

oppure

mp4player http://p6.ce.unipr.it:1220/capture.sdp

dove capture.sdp è il file SDP creato da mp4live.

 

 

Per eventuali chiarimenti consultare le guide di Darwin e Mpeg4IP scaricabili dalla home page o visitare i siti Internet dei produttori.