Questa pagina raccoglie i suggerimenti dei questionari di valutazione alla didattica nonché
le eventuali azioni intraprese. Io invito tutti gli studenti a sfruttare questa possibilità in quanto permette un continuo miglioramento del corso.
Per il laboratorio di informatica e programmazione, per aiutare quegli studenti che non hanno mai affrontato la materia, si potrebbe dividere l'aula in due parti, in chi sa già programmare e in chi invece no, così chi è già avviato con la programmazione si esercita, invece con quelli alle prime armi si potrebbe risolvere gli esercizi come in classe, ovvero con delle domande da parte del docente che stimoli il ragionamento degli studenti e li aiuti nello svolgimento di essi.
In pratica state proponendo un laboratorio "differenziale". Mi convince poco. Chiaro che i primi laboratori siano abbastanza inutili per chi sa già
programmare, ma come potrei dar loro esercizi piú difficili se comunque in classe non si sono ancora affrontati alcuni argomenti?
Forse diventa piú sensato, in realtà, per le ultime esercitazioni. In queste può aver senso fornire sia prove d'esame per
chi ha già raggiunto adeguata preparazione che esercizi specifici per chi è piú indietro.
Per una maggiore comprensione della materia secondo me sarebbe utile una maggiore interazione con gli studenti durante le lezioni
Io cerco di interagire facendo, ogni tanto, qualche domanda al malcapitato di turno. Ammetto che lo faccio piú che altro per alzare il livello di attenzione (leggasi "svegliarvi").
Inoltre chiaramente siete sempre stati liberissimi di interrompere la lezione quando volete. Per cui il suggerimento non lo capisco del tutto,
se mi manda una mail con cui chiarisce meglio la tipologia di interazione mi farebbe una cortesia.
Affidare degli esercizi specifici su: struct, gestione dei FILE, operazioni bit a bit. In modo da facilitarne la comprensione, come fatto settimanalmente per gli argomenti
precedenti.
Ho sofferto la mancanza di esercizi di difficoltà progressiva sugli ultimi argomenti del corso, anche considerando che sono i più difficili. Consiglio di aggiungerli indipendentemente dal fatto che
poi a lezione si facciano tracce d'esame
Assegnare esercizi di base su gestione dei file e struct, come fatto per tutti gli altri argomenti anzichè saltare subito alle prove d'esame.
Aggiungere esercizi sui file
Includere esercitazioni mirate riguardanti l'argomento sulla gestione dei file
consiglio di aggiungere più appunti sull'ultima parte svolta del corso, poiché era presente poco materiale
Si richiede di inserire esercizi facoltativi riguardanti: gestione file (sia ASCII che binario), function pointer, struct e funzioni qsort() e bsearch(), array bidimensionali allocati dinamicamente con puntatori di puntatori.
Questi esercizi possono essere utili per sviluppare una padronanza maggiore degli argomenti prima di svolgere le prove di esame.
Si richiede l'inserimento di più esempi nelle slide relativamente alla gestione dei file.
Inserire esercitazioni sulla parte finale del programma, File, struct.
Credo che le slide fornite dal professore siano perfette per il corso, ma dalle funzioni in poi (comprese) non credo spieghino e approfondiscano abbastanza gli argomenti,
soprattutto file e struct.
Se le richieste sono così ampie e numerose mi sembra ragionevole soddisfarle. Sicuramente, già da gennaio (spero) inserirò esercizi sugli ultimi argomenti del
corso. Proverò anche ad incrementare il numero degli esempi. Per il laboratorio non è semplicissimo, le ore sono quelle e mi preme iniziare anche a fare esercitazioni sui testi d'esame.
Forse la soluzione ragionevole è fornire sia gli esercizi che prove d'esame e lasciare poi a voi la scelta su cosa fare.
Edit (08/01/25): aggiunti esercizi ed esempi su file e revisionate relative slide
Edit (09/01/25): aggiunti esercizi su struct e leggermente revisionate relative slide
Edit (21/01/25): aggiunti esercizi su puntatori a puntatori, qsort() e bsearch(). Lievi modifiche a slide su puntatori a funzione
Utilizzare la piattaforma didattica Elly come diario in cui scrivere ad ogni lezione gli argomenti trattati, in modo da permettere agli studenti assenti di recuperare nel
dettaglio le nozioni perse
Sarebbe molto utile, per gli studenti lavoratori, avere la possibilità di seguire le lezioni online o di avere a disposizione le registrazioni.
Ma non avete gruppi telegram/whatsapp legati alla vostra attività da studenti? Mi sembra strano che queste informazioni non circolino... Per le registrazioni non siamo piú
attrezzati dopo la DAD.
Valutare la possibilità di anticipare la spiegazione delle funzioni
Avrei spiegato il capitolo "Funzioni" prima del capitolo "Allocazione dinamica della memoria" così da capire meglio alcuni esempi proposti nei capitoli
precedenti.
Ci posso provare. In generale è sempre un problema l'ordine degli argomenti che spesso sono interdipendenti in maniera
non banale da risolvere. Spiegare prima l'allocazione dinamica della memoria, che sfrutta funzioni, permette
poi piú agevolmente di capire le modalità di passaggio degli argomenti per indirizzo, basate su puntatori. Una possibile soluzione sarebbe anticipare le funzioni predefinite prima
dell'allocazione dinamica della memoria. Mentre
il materiale sulla definizione di funzioni e le relative modalità di passaggio degli argomenti le possiamo lasciare dove si trovano adesso. Ci lavoro per il 2025.