Ritorna alla pagina del corso.

Questa pagina contiene gli esercizi proposti in laboratorio e -alcune- delle soluzioni proposte.
Si suggerisce di provare a risolvere gli esercizi e solo in un secondo tempo di confrontare quanto fatto con le soluzioni proposte.

01: /*
02: 3. come il (2) in cui perĂ² non si stampa ma, solo dopo aver riempito
03: l'array, si richiede all'utente un numero, lo si ricerca nell'array
04: e si stampa se esiste e in quale posizione si trovi (limitarsi alla
05: prima occorrenza del numero cercato)
06: */
07: 
08: #include<stdio.h>
09: #include<stdlib.h>
10: #include<time.h>
11: 
12: #define ASIZE (100)
13: 
14: int main(int argc, char **argv){
15: 
16:   srand(time(0));
17: 
18:   unsigned short a[ASIZE];
19:   int i;
20: 
21:   for(i = 0; i < ASIZE; ++i)
22:   {
23:     a[i] = 10 + rand() % 71;
24:   }
25: 
26:   unsigned short n;
27:   printf("Inserisci un numero da ricercare: ");
28:   scanf("%hu", &n);
29: 
30:   for(i = 0; i < ASIZE; ++i)
31:   {
32:     if(n == a[i])
33:       break;
34:   }
35: 
36:   if(i != ASIZE) // mi sono fermato prima ovvero ho trovato il numero che cercavo
37:     printf("Il numero che hai inserito si trova in posizione #%d\n", i);
38:   else
39:     printf("Il numero che hai inserito non e' presente nell'array\n");
40: 
41: 
42:   return 0;
43: }
44: 
45: