Ritorna alla pagina del corso.
Questa pagina contiene gli esercizi proposti in laboratorio e -alcune- delle soluzioni proposte.
Si suggerisce di provare a risolvere gli esercizi e solo in un secondo tempo di confrontare quanto fatto con le soluzioni proposte.
01: /*
02: 3. come il (2) in cui perĂ² non si stampa ma, solo dopo aver riempito
03: l'array, si richiede all'utente un numero, lo si ricerca nell'array
04: e si stampa se esiste e in quale posizione si trovi (limitarsi alla
05: prima occorrenza del numero cercato)
06: */
07:
08: #include<stdio.h>
09: #include<stdlib.h>
10: #include<time.h>
11:
12: #define ASIZE (100)
13:
14: int main(int argc, char **argv){
15:
16: srand(time(0));
17:
18: unsigned short a[ASIZE];
19: int i;
20:
21: for(i = 0; i < ASIZE; ++i)
22: {
23: a[i] = 10 + rand() % 71;
24: }
25:
26: unsigned short n;
27: printf("Inserisci un numero da ricercare: ");
28: scanf("%hu", &n);
29:
30: for(i = 0; i < ASIZE; ++i)
31: {
32: if(n == a[i])
33: break;
34: }
35:
36: if(i != ASIZE) // mi sono fermato prima ovvero ho trovato il numero che cercavo
37: printf("Il numero che hai inserito si trova in posizione #%d\n", i);
38: else
39: printf("Il numero che hai inserito non e' presente nell'array\n");
40:
41:
42: return 0;
43: }
44:
45: