Di seguito alcune istruzioni in merito alle modalità di esame del corso di informatica e laboratorio di programmazione
della LIET.
Modalità
L'esame si svolge mediante una prova pratica della durata di 2 (due) ore. Durante la prova, il candidato dovrà scrivere un programma in C
utilizzando i computer dei laboratori.
Materiale
Durante l'esame non è ammesso l'utilizzo di nessun materiale ad eccezione di penna o matita e/o eventuali testi rilegati come libri o anche appunti stampati purché rilegati in qualche modo
(anche semplicemente pinzati).
Cellulari, chiavette USB o altro non sono ovviamente ammessi.
Eventuali zaini, borse o similari vanno lasciati a fianco della cattedra del laboratorio dove vi viene assegnata la postazione di lavoro.
Svolgimento
Appello
Ad inizio esame, il docente o uno degli assistenti chiamerà gli studenti in ordine casuale. A ciascun studente verrà indicata una postazione in cui dovrà sedersi.
Prima di venire chiamati, preparare libri, materiale per scrivere e il proprio documento di identità.
Lasciare zaino, borse ecc. lato cattedra del laboratorio dove si svolge l'esame.
Il documento d'identità va posizionato sul o comunque di fianco al PC assegnato per l'esame di modo da agevolare le successive operazioni di
riconoscimento.
Non è ancora possibile toccare la tastiera
Discussione testo esame
Dopo che a tutti è stato consegnato il testo il docente vi leggerà il testo e vi fornirà indicazioni su eventuali file di input o
scheletri di codice da usare per l'esame.
In questa fase è possibile discutere il testo tra di voi ed è comunque auspicabile fare domande al docente di modo che il testo stesso sia
pienamente compreso.
Non è ancora possibile toccare la tastiera
Inizio prova
Una volta esaurite le domande e chiariti i dubbi sul testo, inizia la prova.
Da questo momento partono le 2 ore concesse e da questo momento non è più possibile parlare
tra di voi per nessun motivo
(fanno eccezione la segnalazione di calamità quali incendi, terremoti, tsunami o simili). Rimane comunque possibile chiedere chiarimenti al docente.
Salvare fin da subito in U: creando un progetto usando Code::Blocks e chiamandolo con la propria matricola. Si suggerisce inoltre di salvare
spesso per evitare la perdita di codice in caso di blocchi o problemi alla macchina assegnata.
In questa fase dovete toccare la tastiera (anche il mouse volendo)
Consegna
Terminate le 2 ore il docente vi avvisa della raccolta e anzi vi segnalerà in anticipo che sta per partire raccomandando di salvare quanto fatto.
La raccolta è automatica e avviene prelevando ciò che si trova nella U: della vostra macchina.