Calcolatori Elettronici

Prova d'esame del 17 luglio 2001



Introduzione:


Una funzione importante dei sistemi di elaborazione testi è la giustificazione del testo, cioè l'allineamento delle parole ai margini sinistro e destro della pagina. In generale questo avviene inserendo degli spazi tra le parole del paragrafo da giustificare, in maniera che l'ultima parola di ogni riga termini sul margine destro.



Esercizio:


Scrivere un programma in assembler che prenda in ingresso una stringa di massimo 200 caratteri e la giustifichi ipotizzando una larghezza testo di 40 caratteri. Si distribuiscano gli spazi bianchi necessari nel modo più uniforme possibile, rispettando comunque la regole che non si mette mai uno spazio all'inizio della linea, e che non si mettono mai spazi davanti ai segni di punteggiatura.

Successivamente modificare il programma in maniera che prenda in ingresso anche la larghezza testo da utilizzare per la giustificazione.


Esempio:


Inserire la stringa da giustificare: Cantami, o Diva, del Pelėde Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, Risultato: Cantami, o Diva, del Pelėde Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi,