A COLORO CHE STANNO INVESTIGANDO IL "MORMONISMO"

A cura di RICHARD PACKHAM

(Tradotto dall'inglese da Eduardo Calabrese)

Versione aggiornata continuamente alla pagina   http://home.teleport.com/~packham/tract.htm  (ultimo aggiornamento: 1/1/2006)

Se stai investigando il Mormonismo (la "Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni" o "SUG", in inglese "Latter-Day Saints" o "LDS"), probabilmente stai studiando assieme ai missionari di questa chiesa in colloqui privati, a casa tua. Queste sono alcune delle cose che quasi certamente loro ti stanno dicendo:

QUELLO CHE I MISSIONARI NON TI DIRANNO

Fino a poco tempo fa ai missionari si richiedeva di presentare il Mormonismo attraverso sei "colloqui", che consistevano in una serie di discorsi da venditore appresi a memoria. Adesso invece essi vengono incoraggiati a "seguire lo spirito" nelle loro presentazioni. Il messaggio e l'approccio di base sono comunque essenzialmente gli stessi. Una discussione accurata, sollecita e bilanciata di ciascuna delle sei lezioni "ufficiali", come venivano originariamente presentate dai missionari agli interessati, si trova alla pagina http://www.lds4u.com, assieme alle tecniche e alle strategie che i missionari vengono istruiti ad adoperare. (I testi dei colloqui una volta si trovavano anche in questo sito [quello in inglese di R. Packam, NdT], ma la chiesa Mormone ha minacciato di adire alle vie legali col webmaster e questi li ha dovuti rimuovere. Cliccate su "Next" in ciascuna finestra per leggere un riassunto e commento.)

Quanto segue è una sintesi di fatti importanti riguardanti la chiesa mormone, la sua dottrina e la sua storia che i missionari probabilmente non ti diranno. Non intendiamo dire che loro ti stanno mentendo intenzionalmente -- molti giovani mormoni che vanno in missione per la chiesa non sono molto istruiti riguardo alla storia della chiesa o in studi critici recenti della chiesa. Essi stessi probabilmente non conoscono tutti i fatti. Comunque, sono stati addestrati a somministrare "il latte prima della carne", cioè a posticipare di rivelare qualunque cosa, anche se vera, che possa rendere esitante una persona interessata. Tu però dovresti conoscere questi fatti prima di impegnarti con la chiesa.

Ciascuno dei fatti che seguono è stato convalidato da approfonditi studi storiografici. E la seguente lista non è per nulla esaustiva!   Per link ad articoli che convalidano ciascuno di questi punti, CLICCA sulla parola    NOTE    che segue la voce.

LA TUA VITA DA MORMONE

Qualora tu dovessi decidere di diventare membro della chiesa LDS, dovresti essere a conoscenza di come sarà la tua vita nella chiesa. Nonostante tu sarai accettato con calore da una comunità vivace di persone sane, attive e che in genere danno conforto, molte delle quali sono felici nel Mormonismo e non saprebbero immaginare la loro vita senza di esso, c'è un'altra faccia:

Pensaci molto bene prima di impegnarti e ricordati che gli eventuali dubbi che hai adesso probabilmente non faranno altro che aumentare.

Esamina attentamente le due versioni dei fatti che riguardano i Mormoni. Ascolta i racconti di quelli che hanno attraversato una infelice esperienza Mormone, e non solo quelli di quei Mormoni che possono parlare entusiasticamente della vita nella chiesa.   NOTE

I missionari Mormoni sono spesso affascinanti ed entusiasti. Hanno una storia attraente da raccontare. All'inizio sembra meravigliosa. Ma ricordati del vecchio detto: "Se sembra troppo bello per essere vero, probabilmente è ... troppo bello per essere vero!" Fai attenzione a non cadere nella trappola di credere in qualcosa solo perché tu vuoi che sia vera. I Mormoni ti potranno dire che quelli che criticano la chiesa stanno mentendo, citando erroneamente le fonti e deformando la verità. Se esaminerai le fonti usate dai critici, però, scoprirai che la maggior parte del materiale proviene da scritti Mormoni ufficiali o semiufficiali. Anche tu dovresti esaminare queste fonti.

Il Mormonismo è una "setta"? Molti esperti di sette religiose vedono nel Mormonismo le stesse caratteristiche fondamentali di sette che hanno intrappolato tanti creduli, anche se molti pensano a una setta solo come a gruppi piccoli e sconosciuti. Usa una "lista di controllo delle sette" per valutare il Mormonismo, o qualsiasi gruppo, prima di impegnarti.   NOTE

Per ottenere maggiori informazioni circa l'altra faccia del Mormonismo, o per conoscere le prove che sostengono qualunque delle nostre affermazioni sulla chiesa, puoi contattarci senza esitazione. Il nostro solo obbiettivo è quello di fare in modo che tu possa ascoltare entrambe le parti. Ti promettiamo di non far prediche, ma solo di metterti a disposizione dei fatti per bilanciare la versione dei Mormoni. Clicca qui per nomi e indirizzi email di persone da contattare. Clicca qui per leggere i racconti di persone che hanno lasciato il Mormonismo.


  ATTENZIONE: Alcuni collegamenti e riferimenti qui elencati, in aggiunta a contenere materiale utile sul Mormonismo, contengono anche materiale di proselitismo Cristiano. La loro inclusione qui non va intesa come adesione a qualunque affermazione pro-Cristiana o pro-Biblica: questo sito non aderisce nè promuove alcuna religione o alcuna organizzazione religiosa.

RIFERIMENTI GENERALI

SITI INTERNET E LISTA DI COLLEGAMENTI
http://www.exmormon.org/goodsite.htm Collegamenti ad altri siti.
http://www.mindspring.com/~engineer_my_dna/mormon/table.htm Una lista alfabetica, per argomento, di siti attinenti ai Mormoni; parecchi articoli. Mantenuto da James David.
http://www.lds-mormon.com Articoli e collegamenti.
http://www.josephlied.com Eccellente analisi di Mike Norton.
http://utlm.org/ Molti articoli di Jerald e Sandra Tanner, tratti soprattutto dal loro bollettino The Salt Lake City Messenger. Vi si trovano inoltre diversi libri completi, compreso il loro intero libro The Changing World of Mormonism.
http://www.2think.org/hundredsheep/mormon.shtml Il testo di molte originali pubblicazioni Mormoni, inclusa la versione del 1830 del Libro di Mormon e l'originale Libro dei Comandamenti. Sito di Curt Van Den Heuvel.
http://www.irr.org/mit "Mormons In Transition", sponsorizzato dall'Istituto per la Ricerca Religiosa, con parecchi articoli, di orientamento pro-Cristiano; un bollettino in rete (MIT-Talk) con basi evangeliche.
http://www.mrm.org Il "Ministero della Ricerca Mormonica", un gruppo cristiano evangelico guidato da Bill McKeever; diversi buoni articoli sul Mormonismo.
http://www.bcmmin.org/ Il "Ministero Cristiano Bereano", guidato da John Farkas; parecchi articoli, una utile cronologia della storia della chiesa e una lunga confutazione del tentativo di uno studioso Mormone di screditare i critici della chiesa.
http://www.realmormonhistory.com Una raccolta di citazioni storiche di leader Mormoni che gettano dubbi sul Mormonismo.
http://www.i4m.com/think/ "Ripensando il Mormonismo"
Opposti punti di vista religiosi - LDS Ulteriori collegamenti sul Mormonismo.

LIBRI

Vengono qui elencati solo alcuni libri "indispensabili". Ce ne sono centinaia di altri. Molti dei libri elencati contengono collegamenti a recensioni o a informazioni su come ordinarli.

No Man Knows My History: The Life of Joseph Smith di Fawn M. Brodie, 2a ed., Knopf, New York, 1993. La biografia più autorevole di Joseph Smith. Brodie è una storica molto affermata.

Mormonism: Shadow or Reality di Gerald e Sandra Tanner, 5a edizione, Utah Lighthouse Ministry, 1987, Salt Lake City. I Tanner hanno fatto ricerche approfondite sulla storia Mormone dei primi anni e hanno reso disponibili molte pubblicazioni rare pubblicandone fotocopie a basso prezzo. Questo libro costituisce una buona sintesi delle contraddizioni e dei problemi del Mormonismo. Disponibile presso Utah Lighthouse Ministry, dove è anche disponibile un catalogo delle loro pubblicazioni. Pubblicato anche in una versione un po' ridotta come The Changing World of Mormonism, Moody Press, Chicago, 1981 (adesso in rete).

Inventing Mormonism: Tradition and the Historical Record di H. Michael Marquardt e Wesley P. Walters, Signature Books, Salt Lake City, 1994. Una disamina dettagliata delle origini del Mormonismo fatta da storici.

The Mormon Murders: A True Story of Greed, Forgery, Deceit, and Death di Steven Naifeh e Gregory White Smith, Weidenfeld & Nicolson, New York, 1988. L'incalzante resoconto di due reporter sulle truffe e gli omicidi di Mark Hofmann. Il ruolo della leadership della chiesa Mormone in questo scandalo viene qui documentato accuratamente.

For Any Latter-day Saint: One Investigator's Unanswered Questions di Sharon I. Banister, Star Bible Publications, Fort Worth, 1988 (si può richiedere all'autore, Rt 1 Box 20, Ladonia, TX 75449, per $8.00 porto pagato negli U.S.A.). Oltre 600 questioni problematiche circa la storia e la dottrina Mormone, presentate molto chiaramente, con molte riproduzioni fotografiche dei libri e diari Mormoni attinenti.

RIFERIMENTI A TEMI SPECIFICI

LA "PRIMA VISIONE"
http://www.irr.org/mit/fvision.html
http://utlm.org/topicalindexc.htm#First Vision
http://www.mrm.org/multimedia/text/first-vision.html
http://www.frontiernet.net/~bcmmin/firstv.htm e
http://www.frontiernet.net/~bcmmin/firstv2.htm
http://www.irr.org/mit/inventbk.html (una recensione del libro Inventing Mormonism)
http://www.mormonism-web.com/cltrsndx.htm (La storia della chiesa di Oliver Cowdery, una "storia ufficiale", che non fa menzione della prima visione)
http://www.mormonism-web.com/cowdery3.htm
http://www.alphamin.org/LETTERS/MAINPAGE.htm (di James White: Letters to a Mormon Elder)

IL RISVEGLIO DEL 1820
La questione se ci fu un risveglio religioso nel 1820 che combaciasse con la storia di Smith è stata dibattuta ardentemente da studiosi Mormoni e non. Vedi lo scambio tra Richard L. Bushman (Mormone) and Wesley P. Walters (non-Mormone) in Dialogue: A Journal of Mormon Thought, (Primavera 1969) 4:1:58ff. Un riassunto (da parte di uno studioso Mormone) degli opposti punti di vista è Marvin Hill, "The First Vision: A Critique and Reconciliation," Dialogue: A Journal of Mormon Thought, (Estate 1982) 15:31-46.
http://www.alphamin.org/alphamin/letters/letter06.htm
http://utlm.org/onlinebooks/mclaims1.htm
http://www.xmission.com/~research/about/index.htm (sito di Michael Marquardt)
I seguenti tre link riguardano il libro di Marquardt Inventing Mormonism, uno studio sui primi anni del Mormonismo:
http://www.xmission.com/~research/about/contents.htm
http://www.xmission.com/~research/about/summary.htm
http://www.xmission.com/~research/about/reviews.htm

JOSEPH SMITH E I METODISTSI
Per il collegamento tra Smith e i Metodisti vedi Inventing Mormonism, pp 54-55, che cita Turner, History of Phelp's and Gorham's Purchase, p. 214, che riporta il fatto che Smith era un "esortatore" ufficioso ai campeggi metodisti prima del 1822; Pomeroy Tucker, The Origin, Rise and Progress of Mormonism (NY 1867), p 18: Smith frequentò la "classe sperimentale" della chiesa Metodista; non esisteva una chiesa Metodista a Palmyra fino al luglio 1821 (Inventing Mormonism, p 60 n 41);
http://utlm.org/topicalindexc.htm#Methodist Church

JOSEPH SMITH E "MONEYDIGGING"
http://www.saintsalive.com/mormonism/necromantic.html
http://utlm.org/topicalindexc.htm#Money-Digging and Magic
http://home.sprynet.com/sprynet/chatm/witness.htm (brani dal libro di E.D. Howe Mormonism Unvailed, uno dei primi libri che smascherava il Mormonismo)
http://www.alphamin.org/alphamin/letters/letter07.htm
http://www.mormonism-web.com/1826tryl.htm Un resoconto del processo del 1826 contro Joseph Smith per l'accusa di moneydigging.

"TESTIMONI" DEL LIBRO DI MORMON
http://www.irr.org/mit/bomwit1.html
http://www.saintsalive.com/mormonism/testimonyof3.htm
http://www.exmormon.org/file9.htm
http://www.irr.org/mit/address1.html Il libro di David Whitmer, An Address To All Believers in Christ, che dichiara che Dio gli ha rivelato che Joseph Smith è un profeta deviato (fallen prophet).
(Anche qui: http://utlm.org/onlinebooks/address1.htm)
http://www.xmission.com/~research/about/docum4.htm (L'intervista a Martin Harris nel Tiffany's magazine)
http://www.mormonism-web.com/anthon.htm La lettera del Professor Anthon riguardo ai caratteri delle lastre d'oro.

METODO DI TRADUZIONE DEL LIBRO DI MORMON
http://www.irr.org/mit/address1.html o http://www.mormonism-web.com/whitbom.htm (David Whitmer: Address To All Believers in Christ; v. p. 12, 30)
http://www.mormonism-web.com/true9607.htm
http://utlm.org/topicalindexa.htm#Black Hole Il significato delle 116 pagine del manoscritto perso per controllare l'autenticità del libro.
Martin Harris, Millennial Star 6 Feb 1882, citato in Robert N. Hullinger, Joseph Smith's response to Skepticism, p 9-14, Salt Lake City 1992, disse che le lastre non erano necessarie, citato anche da John Clark, Gleanings By the Way, 1842, p 228, citato in Hullinger p 11, n 23.

ARCHEOLOGIA DEL LIBRO DI MORMON
http://www.irr.org/mit/bomarch1.html
http://www.saintsalive.com/mormonism/bomproblems.htm
http://utlm.org/topicalindexa.htm#Archeology
http://www.frontiernet.net/~bcmmin/bomarch.htm
http://www.lds-mormon.com/bomquest.shtml
http://mormonscripturestudies.com/bomor/twm/lamgen.asp Studi recenti dell'esperto di DNA Tom Murphy, per i quali è stato minacciato di scomunica dalla chiesa Mormone, che dimostrano che gli Indiani d'America non sono Semiti.
Losing a Lost Tribe di Simon Southerton, ex vescovo Mormone ed esperto professionista del DNA; eccellente libro che spiega la scienza e come essa contraddice il Libro di Mormon
http://mormonchallenge.com Ancora sugli studi sul DNA, inclusa l'offerta di un video sulla relazione tra il DNA e le affermazioni del Libro di Mormon

LA LEGGE EBRAICA E IL LIBRO DI MORMON
Salt Lake City Messenger, Issue #74, Febbraio 1990, disponibile al Utah Lighthouse Ministry

CAMBIAMENTI AL LIBRO DI MORMON; ALTRI CAMBIAMENTI
http://www.saintsalive.com/mormonism/bomchanges.htm
http://www.frontiernet.net/~bcmmin/bmchg.htm
http://utlm.org/topicalindexa.htm#Changes Modifiche apportate alle rivelazioni dopo la loro prima pubblicazione, per riflettere modifiche nella dottrina di Smith.
I testi originali dell'edizione del 1830 del Libro di Mormon e del Libro dei Comandamenti (predecessore del Dottrina e Alleanze) possono essere reperiti al http://www.2think.org/hundredsheep/

CORRENTE DOTTRINA MORMONE CONTRARIA AL LIBRO DI MORMON
http://www.mrm.org/multimedia/text/test.html
http://home.sprynet.com/sprynet/chatm/doctrn1.htm
http://www.frontiernet.net/~bcmmin/bmchg.htm
http://www.mrm.org/multimedia/text/birth.html Sulla Natività Verginale, come Gesù è stato concepito.
http://www.irr.org/mit/CHANGOD.html Il cambiamento nel concetto di Dio.
http://www.frontiernet.net/~bcmmin/bcm2.htm Cambiamenti nelle dottrine del Mormonismo.

IL LIBRO DEL 1825 View of the Hebrews
http://www.irr.org/mit/Books/View-Hebrews/viewhe1a.html (testo del libro)
http://www.2think.org/hundredsheep/voh/voh.shtml (testo del libro)
http://www.2think.org/hundredsheep/bom/written.shtml Può Joseph Smith aver scritto il Libro di Mormon?
http://www.lds-mormon.com/voh.shtml Confronto tra View e il Libro di Mormon. Vedi anche http://www.exmormon.org/bofmorm.htm
http://www.irr.org/mit/bhrobert.html Le conclusioni di B. H. Roberts.

FALLIMENTI DI PROGETTI ISPIRATI DA DIO
Fallimento del progetto della Kirtland Bank:
http://utlm.org/topicalindexc.htm#Kirtland Bank
Il Raduno di Zion:
http://home.teleport.com/~packham/prophet.htm
Poligamia - vedi note a: POLIGAMIA
Alfabeto Deseret:
http://www.omniglot.com/writing/deseret.htm
http://home.teleport.com/~packham/byoung.htm#PROPHECIES

LO SCANDALO DEGLI OMICIDI HOFMANN
The Mormon Murders: A True Story of Greed, Forgery, Deceit, and Death di Steven Naifeh e Gregory White Smith, Weidenfeld & Nicolson, New York, 1988. Il ruolo della leadership della chiesa Mormone in questo scandalo viene qui documentato accuratamente.
A Gathering of Saints: A True Story of Money, Murder and Deceit di Robert Lindsey, Simon and Schuster, New York, 1988. Un altro libro sullo scandalo Hofmann.
Salamander: The Story of the Mormon Forgery Murders di Linda Sillitoe e Allen Roberts, 2a edizione, Signature Books, Salt Lake City.
http://utlm.org/topicalindexb.htm#Hofmann, Mark

LA CERIMONIA MORMONE DEL TEMPIO ("INVESTITURA")
http://home.teleport.com/~packham/temples.htm: "Mormon Temples and Temple Rituals" - una analisi dettagliata di questa che è la parte più segreta del Mormonismo.
I successivi quattro link contengono proprio il testo della cerimonia nelle varie forme che ha assunto a partire dai primi giorni della chiesa.
Versione del 1931: http://home.teleport.com/~packham/endow31.htm
Versione del 1984: http://home.teleport.com/~packham/endow84.htm
Versione del 1990: http://home.teleport.com/~packham/endow90.htm
http://www.lds-mormon.com/veilworker/endowment.shtml
http://utlm.org/topicalindexc.htm#Temple Ceremony
http://www.mrm.org/multimedia/text/garments.html Una descrizione degli indumenti sacri che i Mormoni debbono indossare dopo che ricevono l'investitura.
http://www.nowscape.com/mormon/undrwrmo.htm Ancora sugli "indumenti".
http://www.mrm.org/multimedia/text/temple-ceremony.html
http://www.nowscape.com/mormon/mormcr1.htm
http://www.saintsalive.com/mormonism/templechanges.htm
http://www.lds-mormon.com/veilworker/recommend.shtml Le domande che vengono poste nella "intervista di degnità" per determinare se un membro è degno di essere ammesso al tempio.

INFLUENZA MASSONICA SUL MORMONISMO
http://www.masonicmoroni.com Il sito inclusivo di Paul Graham, con molti link da molti punti di vista.
http://www.mindspring.com/~engineer_my_dna/mormon/masendow.htm
http://www.mindspring.com/~engineer_my_dna/mormon/masonry.htm
http://www.irr.org/mit/masonry.html
http://utlm.org/onlinebooks/changech4.htm#Joseph Smith's Magic Talisman Il talismano magico di Joseph Smith
http://www.saintsalive.com/mormonism/nohelp.html
http://www.mrm.org/multimedia/text/masonic-influence.html

LA DOTTRINA DI "ADAMO = DIO"
http://www.webcom.com/jtc6563/t4.html
http://www.mrm.org/multimedia/text/theory.html
http://www.frontiernet.net/~bcmmin/adamgod.htm
http://www.frontiernet.net/~bcmmin/evolut4.htm I cambiamenti nella dottrina Mormone riguardo a Dio.
http://www.mrm.org/multimedia/text/adam-god.html (Il testo del sermone di Brigham Young del 1852)
http://home.teleport.com/~packham/byoung.htm#ADAMGOD Altre dichiarazioni di Brigham Young
http://www.mormonism-web.com/adamgod1.htm (Il sermone del 1852 di Brigham Young da Journal of Discourses 1:46-53)
Una buona discussione, con fotocopia della confessione privata di Bruce R. McConkie che Brigham Young effettivamente insegnò la dottrina, si trova in Tanner, LDS Apostle Confesses Brigham Young Taught Adam-God Doctrine, reperibile da Utah Lighthouse Ministry.   Materiale simile si trova nel libro di Banister For Any Latter-Day Saint
http://www.mrm.org/multimedia/text/mcconkies-letter.html Il testo della lettera di McConkie che affermava che Brigham Young aveva insegnato che Adamo era Dio.
Vedi anche: Adam is God??? di Chris A. Vlachos, pamphlet reperibile da Utah Lighthouse Ministry
POLIGAMIA ("MATRIMONIO CELESTE")
http://www.irr.org/mit/enigma.html Una rassegna di Mormon Enigma: Emma Hale Smith, di Linda King Newell e Valene Tippett Avery, University of Illinois Press, 1994; una biografia della prima moglie di Joseph Smith, che riferisce dello sviluppo dell'idea di Smith sulla poligamia e della di lei opposizione all'idea.
http://utlm.org/topicalindexb.htm#Polygamy
http://www.nowscape.com/mormon/polyg.htm
http://www.mindspring.com/~engineer_my_dna/mormon/denpract.htm I dinieghi pubblici (e menzogneri) di Smith delle dicerie sulla sua pratica della poligamia.
http://www.mindspring.com/~engineer_my_dna/mormon/menwives.htm Documentazione della seduzione delle mogli di altri da parte di Smith.
http://www.xmission.com/~country/reason/clndest2.htm Una iniziale e generalmente sconosciuta rivelazione sulla poligamia.
Mormon Polygamy: A History di Richard S. Van Wagoner, Signature Books, Salt Lake City. Una storia eccellente della sua teoria e pratica, recensita al http://www.lds-mormon.com/polygamy.shtml.
http://www.polygamy.org Home page di Tapestry Against Polygamy, un gruppo di donne ex-poligame che manifestano la malvagità della pratica seguita da alcuni gruppi Mormoni al giorno d'oggi.

LA "MALEDIZIONE DI CAINO": LA MUTEVOLE DOTTRINA SUL COLORE DELLA PELLE
http://www.saintsalive.com/mormonism/africanamerican.htm
http://utlm.org/topicalindexa.htm#Blacks
http://www.exmormon.org/blacks1.htm
http://www.lds-mormon.com/racism.shtml
http://home.teleport.com/~packham/byoung.htm#NEGRO Le dottrine di Brigham Young sulla razza Nera

LA DOTTRINA DELL'"ESPIAZIONE DEL SANGUE (BLOOD ATONEMENT)" E I DANITI ("ANGELI VENDICATORI")
http://www.saintsalive.com/mormonism/bloodatonement.htm
http://utlm.org/topicalindexa.htm#Blood Atonement
http://www.exmormon.org/bloodatn.htm
http://www.exmormon.org/violence.htm
http://eddy.media.utah.edu/medsol/UCME/l/LEE,JOHN.html Anche riguardo a Lee.
http://www.mormons.org/response/history/index.htm
http://eddy.media.utah.edu/medsol/UCME/r/ROCKWELL,ORIN.html Riguardo a O. P. Rockwell, un Danite e un sicario assoldato da Joseph Smith e Brigham Young.
http://www.saintsalive.com/mormonism/murder.html
http://www.mokamo.com/cam/history.html
http://www.irr.org/mit/faulring.html

L'autorevole lavoro sul Massacro di Mountain Meadows è stato Juanita Brooks, The Mountain Meadows Massacre, Univ. of Oklahoma Press, 1991.
Brooks viene adesso avvalorato da nuova evidenza in Will Bagley, The Blood of the Prophets: Brigham Young and the Massacre at Mountain Meadows, Univ. of Oklahoma Press, 2002.
Il libro completo di J. F. Gibbs Mountain Meadows Massacre è in rete al http://utlm.org/onlinebooks/meadowscontents.htm

IL LIBRO DEI COMANDAMENTI
http://www.2think.org/hundredsheep/boc/boc_main.shtml Il testo completo del Libro dei Comandamenti, che mostra le modifiche successivamente apportate in Dottrina e Alleanze.

IL LIBRO DI ABRAMO
http://www.irr.org/mit/Book-of-Abraham-page.html Il libro completo By His Own Hand Upon Papyrus di Charles M. Larson
http://www.mrm.org/multimedia/text/abraham.html
http://www.mindspring.com/~engineer_my_dna/mormon/index.htm
http://utlm.org/topicalindexb.htm#Book of Abraham
http://home.sprynet.com/sprynet/chatm/seer2.htm
http://www.xmission.com/~research/about/abraham.htm
http://www.xmission.com/~research/about/alphabet.htm Il testo del cosiddetto Alfabeto e Grammatica Egiziana di Smith.

LA "RISCRITTURA ISPIRATA" DELLA BIBBIA
La Chiesa Riorganizzata di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni (Reorganized Church of Jesus Christ of Latter-day Saints, RLDS) ha usato per lungo tempo la versione di Smith.
http://utlm.org/topicalindexc.htm#Inspired Revision of the Bible

LE TAVOLE DI KINDERHOOK
http://www.mindspring.com/~engineer_my_dna/mormon/indekind.htm
http://utlm.org/topicalindexb.htm#Kinderhook Plates
http://www.nowscape.com/mormon/kindrhk/kindrhk.htm

LE PROFEZIE DI JOSEPH SMITH
http://home.teleport.com/~packham/prophet.htm Un elenco di molte delle profezie di Smith che non si sono avverate.
http://www.saintsalive.com/mormonism/falseprophetjs.htm
http://www.mrm.org/multimedia/text/civilwar.html La famosa profezia di Joseph Smith della Guerra Civile.
http://www.lds-mormon.com/civilwar.shtml Un altro articolo sulla profezia della Guerra Civile.
http://utlm.org/onlinebooks/changech13.htm#Rocky Mountain Prophecy La profezia di Joseph Smith sul trasferimento dei Mormoni alle Montagne Rocciose.
http://www.alphamin.org/alphamin/letters/letter06.htm

Per alcune delle false profezie di Brigham Young, vedi:
http://home.teleport.com/~packham/byoung.htm#PROPHECIES

LA MORTE DI JOSEPH SMITH
http://www.mormonism-web.com/true9701.htm
http://www.mormonism-web.com/expositr.htm Il testo del Nauvoo Expositor, il giornale di opposizione a Smith che egli distrusse, portandolo all'imprigionamento e alla morte. Contiene tutte le accuse vere che Smith voleva sopprimere.
http://utlm.org/onlinebooks/changech17.htm#Destruction of Expositor La distruzione del Nauvoo Expositor

Per una discussione dettagliata delle ambizioni politiche di Smith, del suo titolo di "re" e del suo governo segreto, vedi il libro di D. Michael Quinn, The Mormon Hierarchy: [Volume 1] The Origins of Power, Signature Books, Salt Lake City, 1994. (Quinn è stato scomunicato dalla chiesa Mormone per le sue ricerche storiche, ma rimane un credente.)

FALSIFICAZIONE DELLA STORIA MORMONE DA PARTE DEI MORMONI
http://www.xmission.com/~country/reason/mormhist.htm Relazione di D. Michael Quinn, "Essere uno storico Mormone", nella quale egli sollecita le autorità della chiesa ad essere più aperte nel presentare l'intera storia della chiesa, senza colorarla. Invece di seguire il suo consiglio, la chiesa lo scomunicò.
http://www.xmission.com/~country/reason/legacy1.htm Un esame del film di propaganda Retaggio (Legacy), prodotto dalla chiesa.
http://www.frontiernet.net/~bcmmin/persecutor.htm Un esame della pretesa della chiesa di essere stata perseguitata.
http://www.xmission.com/~country/reason/dunn.htm La scoperta delle bugie dette da un funzionario Mormone di alto grado.
http://www.xmission.com/~country/reason/mantle.htm Un discorso di Boyd K. Packer, un funzionario di alto gardo della chiesa, su come la chiesa giustifica la distorsione che fa della sua storia. Trattato anche al http://www.exmormon.org/disease.htm
http://www.xmission.com/~country/reason/purge.htm La recente purga di storici Mormoni che avevano parlato troppo.
http://www.exmormon.org/lying.htm Una analisi del discorso di Dallin Oaks, un funzionario di alto gardo della chiesa, sulla necessità di non rivelare l'intera verità.
http://www.exmormon.org/apology.htm
http://www.lds-mormon.com/lying.shtml
http://home.teleport.com/~packham/gbh-god.htm Le bugie dell'attuale "profeta" Gordon B. Hinckley sulla dottrina della chiesa in due interviste per i media di informazione.
http://home.teleport.com/~packham/lying.htm Altri esempi delle bugie Mormoni.
Un buon esempio della distorsione che la chiesa fa della storia è il suo lungo resoconto del Massacro di Mountain Meadows. Vedi Juanita Brooks, The Mountain Meadows Massacre, Univ. of Oklahoma Press, 1991.
Vedi anche il libro completo di J. F. Gibbs, Mountain Meadows Massacre, in rete al http://utlm.org/onlinebooks/meadowscontents.htm

LA PROIBIZIONE DEL CAFFE, ECC. (LA "PAROLA DI SAGGEZZA": "WORD OF WISDOM")
http://www.xmission.com/~country/reason/w_wisdom.htm Problemi e inconsistenze riguardo a questa rivelazione.
http://utlm.org/onlinebooks/mclaims8.htm#The Word of Wisdom

LA DECIMA, RICCHEZZA DELLA CHIESA
http://www.mrm.org/multimedia/text/tithing.html
http://www.mindspring.com/~engineer_my_dna/mormon/tithing.htm
Sulla ricchezza della chiesa vedi: Anson Shupe, Wealth and Power in American Zion, Lewiston NY 1992, oppure John Heinerman e Anson Shupe, The Mormon Corporate Empire, Beacon, 1988.

OBBEDIENZA: "SEGUI I FRATELLI"
http://www.xmission.com/~country/reason/cannon.htm Brani da Under The Prophet In Utah del Senatore Frank J. Cannon, che mostrano come i leader della chiesa esercitano il loro potere sui membri.
http://www.zionsbest.com/fourteen.html Un discorso di Ezra Taft Benson, recente profeta e presidente, che istruisce i membri a obbedire al profeta senza domande e senza controllare i suoi consigli sulle scritture.
http://www.lds-mormon.com/mothink.shtml
http://www.lds-mormon.com/thinking.shtml Un articolo di critica sul controllo delle menti (mind control) che la chiesa attua.
http://www.xmission.com/~country/reason/purge.htm La recente scomunica di massa di intellettuali e storici che mettevano in dubbio l'autorità della chiesa.
http://www.zionsbest.com/heresies.html Bruce R. McConkie sull'eresia dell'evoluzionismo.

OMOSESSUALI, MASTURBAZIONE
http://www.affirmation.org Il sito web di Affirmation, una organizzazione per Mormoni di tendenze omosessuali. Parecchia informazione sulla posizione della chiesa riguardo al sesso.
http://www.exmormon.org/byuhis.htm Il trattamento di maschi omosessuali presso l'Università della chiesa.
http://www.affirmation.org/masturbation.htm Un discorso dell'apostolo Mormone Mark E. Petersen su come evitare la masturbazione.
http://www.geocities.com/Athens/Acropolis/9156/WSWWB.HTM Un articolo critico di Jeffery R. Jensen, M.D., sul male che la chiesa ha fatto con la sua posizione sull'omosessualità.
http://www.geocities.com/Athens/Acropolis/9156/HLDSSS.HTM Un altro articolo del Dr. Jensen, che critica il dipartimento di servizi sociali della chiesa.
http://www.zionsbest.com/only.html Un discorso di Boyd K. Packer sui danni della masturbazione e su come evitarla.
http://www.qrd.org/religion/judeochristian/protestantism/mormon/mormon-masturbation

LA POSIZIONE DELLE DONNE NELLA CHIESA
Libri di due donne ex-mormoni che descrivono la loro difficoltà riguardo al modo in cui la chiesa tratta le donne:
Deborah Laake, Secret Ceremonies, Dell, 1993
Sonia Johnson, From Housewife to Heretic, Doubleday, 1981. Johnson fu scomunicata per il suo attivismo a favore dell'Emendamento sui Pari Diritti (Equal Rights Amendment).
http://www.exmormon.org/mormwomn.htm Il punto di vista di una donna.
http://www.lds-mormon.com/lying.shtml Come la chiesa da un'idea falsa della sua posizione sul ruolo delle donne.

STORIE PERSONALI DI EX-MORMONI
Il seguente sito contiene le storie personali di oltre cento persone che hanno abbandonato la chiesa e le loro varie ragioni per averlo fatto.   http://www.exmormon.org/
Per osservazioni più concise da parte di ex-Mormoni, vedi http://home.teleport.com/~packham/voices1.htm

IL MORMONISMO È UNA SETTA?
I link seguenti contengono liste di controllo e altre indicazioni per aiutarti a valutare se un qualsiasi gruppo (non solo il Mormonismo) è una "setta".
http://www.csj.org/infoserv_cult101/checklis.htm
http://www.csj.org/infoserv_cult101/cult101.htm
http://www.shassan.com/ La home page di Steve Hassan, un autorità sulle sette.
http://www.caic.org.au/zentry1.htm Il Centro di Informazione sulle Sette (Cult Awareness Centre) di Jan Groenveld.

Commenti: packham@teleport.com
Per piacere, fatemi sapere se qualche link è scaduto, oppure se potete suggerirmi ulteriori link.   Grazie!

Versioni in altre lingue del presente articolo:  Inglese -  Tedesco -  Finlandese -  Russo -  Portoghese -  Danese -  Spagnolo.

©  1998, 2002, Richard Packham    Viene concesso il permesso di riproduzione per usi non commerciali, purchè il testo rimanga inalterato e venga inclusa questa nota di copyright.

HOME PAGE DI RICHARD PACKHAM

Valid XHTML 1.0 Transitional