UNIVERSITÀ DI PARMA

Facoltà di Ingegneria

Fondamenti di Informatica A
con didattica a distanza


Questa pagina fornisce informazioni e materiale didattico relativi al corso di Fondamenti di Informatica A con didattica a distanza attivato presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Parma.

Docente:

Docente e tutore del corso è il prof. Bertozzi (bertozzi@ce.unipr.it).

Ricevimento:

Per appuntamento (via e-mail o telefono):
Dip. di Ingegneria dell'Informazione
Palazzina 1, primo piano

Programma del corso:

Attenzione: il programma del corso di Parma differisce in maniera significativa da quello di Fondamenti di Informatica I del Nettuno. Per il programma del corso, testi consigliati etc. occorre fare sempre riferimento a questa pagina e non alla pagina del corso di Fondamenti di Informatica I del Nettuno.

Il programma del corso è identico a quello della versione con didattica frontale. L'unica differenza riguarda il linguaggio di programmazione, gli studenti del corso a distanza sono liberi di scegliere se sostenere l'esame facendo riferimento al linguaggio C o al C++. Ciononostante, per chi non conosce già il C io consiglio il C++.

Materiale didattico:

Esempi di programmazione (in C++) e alcune trasparenze sono reperibili a partire dalla pagina del corso con didattica frontale.

Altri esempi e trasparenze sono reperibili a partire da qui.

Testi consigliati:

È consigliabile munirsi di un buon manuale di C++ (o C). Per chi non ne avesse già uno, io suggerisco per il C++: oppure, per chi intendesse sostenere l'esame usando il C:

Strumenti di lavoro:

Negli elaboratori dei laboratori di Informatica di Base è installato il compilatore Dev C++ che verrà utilizzato come riferimento per gli incontri di tutorato ed è utilizzato per le prove di esame.

Il Dev C++ è liberamente scaricabile, occorre però scaricare la versione completa del compilatore Mingw.

Chi desiderasse frequentare i laboratori di Informatica di Base è tenuto a richiedere un account per l'utilizzo dei laboratori stessi. Il modulo si può trovare sul sito web del CEDI.

Struttura degli esami:

L'esame si compone di due prove: una prova pratica ed un orale.

Alternativamente è possibile sostenere la prova con la stessa modalità prevista per gli studenti del corso frontale ad eccezione della possibilità di presentare un progetto.

Gli appelli si terranno nelle stesse date degli appelli del corso con didattica frontale. Dato che la struttura dell'esame è differente, fra le due date dell'appello del corso con didattica frontale va presa come data di riferimento solo la seconda (data della prova pratica).

Inoltre, non vengono fissati (se non eccezionalmente) appelli specifici per il teledidattico. Occorre iscriversi agli appelli fissati per il corso con didattica frontale.

L'iscrizione preventiva alle sessioni di esame è obbligatoria.

Incontri di Tutorato:

Le esercitazioni si svolgeranno nei laboratori di informatica di base della sede didattica (plesso n. 5 in questa mappa). Le esercitazioni non sono da intendersi come lezioni, ma come incontri dedicati a delucidazioni, chiarimenti, domande sulla materia del corso e per esercitarsi con gli strumenti del laboratorio.
Se avete commenti o osservazioni al riguardo di questa pagina contattate Massimo Bertozzi
Numero di accessi esterni a questa pagina dal 20.02.2002:  18562 Notice: Undefined variable: REMOTE_ADDR in /var/www/main/didattica/fondinfoAd/index.php on line 142

Valid HTML 4.01!